Vai ai contenuti

Menu principale:

Film 1951-1980

Filmografia

Elenco dei film che hanno collegamenti o riferimenti al periodo
napoleonico e le sue vicende storiche.

Augustina de Aragón (1950, Spain; Regia di Juan de Orduña). Bianco e nero.
Agonie des Aigles, L' (1951, Francia; Regia di Jean Alden-Delos). Intitolato anche The Death Throes of the Eagles. Cast: Charles Moulin e Roger Pigaut.
Captain Horatio Hornblower (1951, Gran Bretagna; Regia di Raoul Walsh). La versione Film dell’eroe navale di C.S. Forester durante le guerre napoleoniceh.Cast: Gregory Peck e Virginia Mayo. Il film non è parente della serie televisiva. Qui il protagonista Gregory Peck fa un Ufficiale britannico catturato durante una confusa scaramuccia tra Spagnoli, Francesi e locali del Centroamerica, durante le guerre napoleoniche. Virginia Mayo fa una aristocratica che Peck salva. C’è anche Robert Beatty. 117 min.

1952 - Napoleone
di Carlo Borghesio con Renato Rascel (Italia) - commedia parodistica in cui il busto di Napoleone racconta le sue gesta a quello di Giulio Cesare.

***

Captain Scarlett (1953, US; Regia di Thomas Carr). Un Ufficiale ritenuto ucciso durante le guerre napoleoniche, torna in Francia per riappropriarsi delle sue proprietà. Nel frattempo, tra duelli e amori, si traveste da Capitan Scarlatt o a difesa dlla gente vessata dai Realisti. Cast: Richard Greene, Leonora Amar e Nedrick Young, con Leonora Amar. 75 min.
La belle espionne (Raoul Walsh), 1953.

1954 - Desirée
di Henry Koster con Marlon Brando (USA) - La tormentata vicenda d'amore tra Napoleone e la sua fiamma Desirée Clary conclusa con il matrimonio con Giuseppina.

***

1954 - Napoleone Bonaparte
di Sacha Guitry con Daniel Gelin e Raymond Pellegrin (Francia e Italia) - la storia completa di Napoleone, dalla nascita alla morte raccontata da Talleyrand ai suoi amici.

***

Carmen, la de Ronda (1959, Spagna; Regia di Tulio Demicheli). Titolo alternativo: Carmen de Granda (1959), The Devil Made a Woman (1959, US), Girl Against Napoleon (1959). Cast: Sara Montiel as Carmen.

1960 - Napoleone ad Auterlitz
di Abel Gance con Pierre Mondy (Francia, Italia, Jugoslavia) - Napoleone dall'incoronazione alla battaglia di Austerlitz.

***

Billy Budd (1962 US/British; Regia di Peter Ustinov). La versione cinematografica dell’eterna favola del Bene e del Male di Melville, ambientata nella Royal Navy del 1797, con protagonisti Robert Ryan e Terence Stamp. Star anche Thomas Allen e Philip Langridge. Il soggetto di Benjamin Britten racconta la storia di un giovane marinaio che decide di farsi giustizia da se. 157 min.
Avventuriero, L' (1967, Italia; Regia di Terence Young). Dal racconto di Joseph Conrad The Rover. Cast: Paolo Bossalino e Anthony Dawson (I). Titolo alternativo: The Rover.
Auberge des Plaisirs, L' (1969, Austria; Regia di F. Legrand)
Adventures of Gerard, The (1970, Gran Bretagna/Italia/Svizzera; Regia di Jerzy Skolimowki) intitolato anche Adventures of Brigadier Gerard. Cast: Peter McEnery è Gerard, John Neville è Wellington e Eli Wallach fa Napoleone. Basato su una novella di Arthur Conan Doyle che parta delle avventure di un Ussaro francese.

1970 - Waterloo
di Sergej Fedorovic Bo (ndarcuk con Rod Steiger (URSS-Italia) - I cento giorni e la battaglia di Waterloo (forse la più lunga della rotira del cinema con migliaia di comparse.

***

Torna ai contenuti | Torna al menu