Vai ai contenuti
Menù
FILM

Elenco dei film che hanno collegamenti o riferimenti al periodo
napoleonico e le sue vicende storiche.

Campo marzo o i cento giorni, Il
(1931, Italia; Regia di Giovacchino Forzano) Campo di Maggio (1935) Cast: Corrado Racca interpreta Napoleone. Bianco e nero.
Aiglon, L'
(1931, Francia; Regia di Viktor Tourjansky; basato su una piece di Emile Rostand). Cast: Victor Francian. Bianco e nero.
Kongress tantz, Der
(1931 VHS; Germania, Regia di Erik Charell). Cast: Lillian Harvey fa Christel Weinzinger, la venditrice di guanti e Willy Fritsch è lo Czar Alessandro di Russia, anche con Conrad Veidt. Titolo alternativo: Congress Dances (1931). Musical in bianco e nero. La storia curiosa di una commerciante che cerca fortuna e amori al Congresso di Vienna, un cult itrovato. La ristampa lascia a desiderare ma è l’unico esemplare rimasto. 92 min.
Luise, Königin von Preussen
(1931, Germania; di Karl Frölich). Cast: Vladimir Gajdarov e Gustaf Gründgens.
Agonie des Aigles, L'
(1933, Francia; Regia di Roger Richebé). Bianco e nero.
The Count of Monte-Cristo
(1934, US; Regia di Rowland V. Lee e Wilfred Lucas). Cast: Robert Donat è Monte-Cristo e Paul Irving interpreta Napoleone. Il celebre attore James O'Neill (padre del più recente commediografo Eugene) ricrea il celebre e immortale romanzo di Dumas. Prodotto da Adolph Zukor con la sua Famous Players Film Company, questo feuilleton assune significato come primo “filò d’arte”. Recitano anche Hobart Bosworth. 59 min. Muto con colonna sonora.
The House of Rothschild
(1934, US; Regia di Alfred L. Werker). Cast: George Arliss fa Mayer Rothschild e Nathan Rothschild, Boris Karloff è il conte Ledrantz, Loretta Young è Julie Rothschild, Robert Young è il capitano Fitzroy e C. Aubrey Smith interpreta il Duca di Wellington. Tratta la storia della famiglia di banchieri che in pratica finanziò le guerre contro Napoleone. Noto anche in Germania come Rotschildt, Die (1940, Germania).

1935 - Campo di Maggio
di Giovacchino Forzano con Corrado Racca (Italia) - dall'esilio a Sant'Elena, Napoleone rievoca i 100 giorni.

***

The Iron Duke
(1935 VHS, Gran Bretagna; Regia di Victor Saville). Cast: George Arliss fa Wellington e Gladys Cooper con A.E. Matthews. Si parla del 1815 e della vittoria di Wellington. 88 min.
Anthony Adverse
(1936, US; Regia di M. Le Roy, etc.) Cast: Rollo Lloyd intepreta Napoleone e Fredric March è Anthony Adverse. Bianco e nero. Un classico lavoro di Mervyn Le Roy con avventura e comicità, che narra la conquista della maturità di un giovane attraverso un viaggi nell’America del XVIII secolo. Le Star sono Fredric March, Olivia de Havilland, Claude Rains, Donald Woods e Gale Sondergaard (in un ruolo che vinse l’ Oscar). 141 min
Becky Sharp
(1935, US; Regia di Rouben Mamoulian). Titolo della nuova produzione: Lady of Fortune (1943, US) versione tagliata. Cast: Miriam Hopkins è Becky Sharp. Un adattamento carino di Vanity Fair di Thackeray dove Miriam Hopkins fa l’egocentrica anti-eroina. Come Star ci sono pure Francias Dee, Cedric Hardwicke, Billie Burke e Nigel Bruce, il primo Film girato completamente in Technicolor. 83 min.
Hearts Divided
(1936, US; Regia di Frank Borzage). Cast: Marion Davies fa Betsy Patterson, Dick Powell fa Jerome e Claude Rains interpreta Napoleone.
Marja Valewska
(1936, Austria; Regia di Josef Rovenský). Titolo alternativo: Petersburger Romanze (1936). Cast: Maria Andergast e Ernst Dumcke. Bianco e nero.
Affaire du Courrier de Lyon, L'
(1937, Francia; Regia di Claude Autant-Lara e Maurice Lehmann). Cast: Pierre Alcover e Sylvia Bataille. Un gruppo di briganti assalta un corriere portavalori che deve raggiungere Napoleone in Italia nel 1796.
The Firefly
(1937 VHS, US; Regia di Robert Z. Leonard). Musical in bianco e nero. Jeanette MacDonald è la bella cantante di un Café di Madrid, spia spagnola, durante la guerra peninsulare. La bella tenta anche di reclutare truppa spagnola e tra questa, Allan Jones, dando origine ad un intrigo romantico. Nel Cast anche Warren William, Douglass Dumbrille. Tra le canzoni più celebri del film: "The Donkey Serenade," "A Woman's Kiss." 130 min.
Conquest
(1937, US; Regia di Clarence Brown). Cast: Charles Boyer intepreta Napoleone e Greta Garbo è Marie Walewska. Un drammone storico dove Greta Garbo è la contessa polacca che ha una relazione con l’Imperatore. Qui recitano anche Reginald Owen e Alan Marshall in un film splndidamente concepito e ricco di ottima recitazione. 155 min.

1937 - Maria Walewska
di Clarence Brown con Greta Garbo e Charles Boyer - Le vicende tra la contessa polacca e Napoleone (USA).

***

Marie Antoinette
(1938 VHS, US; Regia di W.S. Van Dyke). Cast: Norma Shearer e Tyrone Power come conte Axel di Fersen, John Barrymore e Robert Morley sono Luigi XV e XVI, Gladys George è Madame Du Barry. Sontuoso drammone in costume sulla regina francese, con intrighi di palazzo, amori tragici e ghigliottine. 160 min.
Torna ai contenuti