Vai ai contenuti
Menù
PLACES - BELGIO
WATERLOO
MEMORIAL 1815
"Il secolo dei lumi è il nome dato ad una corrente filosofica, culturale e intellettuale che ha radicalemente cambiato il pensiero del 18° secolo."

"I filosofi dei lumi si rifanno alle nozioni di felicità e progresso e si oppongono alle superstizioni, ai pregiudizi e al potere arbitrario, in particolare quello della monarchia assoluta e delle chiese."

Da quel momento non si accettava più che un monarca lo fosse per volere di Dio.
Che i primigeneti eriditassero tutto.
E molto altro ancora ...
PROCLAMA
DEL GENERALE IN CAPO
BONAPARTE
19 brumaio alle ore 11 della sera
Al mio ritorno a Parigi, ho divisione in tutte le autorità e l'accordo stabilito solo su una vertà, che la Costituzione era stata per metà distrutta e non si poteva salvare la libertà.
Tutti i partiti sono venuti da me confidandomi i loro dissensi, svelandomi i loro segreti, e mi hanno domandato il mio appoggio: io ho rifiutato d'essere l'uomo di un partito.
Il Consiglio degli Anziani mi ha chiamato, io ho risposto al loro appello. Un piano di restaurazione generale era stato concertato da alcuni uomini, ai quali la nazione dovrebbe vedere in loro dei difensori della libertà, dell'uguaglianza, della proprietà: questo piano richiedeva un esame calmo, libero, esente da ogni influenza e paura. Di conseguenza il Consiglio degli Anziani ha deciso la traslazione del Corpo legislativo a Saint-Cloud; esso mi ha incaricato della disposizione della forza necessaria per la sua indipendenza. Io ho creduto fosse un dovere nei confronti dei miei concittadini, ai soldati morti nelle nostre armate, alla gloria nazionale acquisita al prezzo del loro sangue, di accettare il comando.
Il Consiglio si è riunito a Saint Cloud; le truppe repubblicane garantiscono la sicurezza all'esterno. Ma degli assassini stabiliscono il terrore all'interno; diversi Deputati del Consiglio dei Cinquecento, armati di stiletti e di armi da fuoco fanno circolare tutto introno a loro delle minacce di morte.
I piani che dovevano essere sviluppati, sono bloccati, la maggioranza disorganizzata, gli oratori più intrepidi sconcertati, e la futilità di qualsiasi proposta diventa evidente.
Io porto la mia indignazione e il mio dolore al Consiglio degli Anziani, io domando ad essi di assicurare l'esecuzione dei suoi generali designati, io presento i mali della patria che essi hanno concepito: il Consiglio si unisce a me per delle nuove testimonianze del sua costante volontà.
Io mi presento al Consiglio dei Cinquecento, solo, senza armi. la testa scopera, tanto che gli Anziani mi hanno ricevuto e applaudito, io mi presento per ricordare alla maggioranza le loro volontà e per rassicurarla del loro potere.
Gli stiletti che minacciavano i Deputati, vengono subito tolti: venti assassini si precipitano su di me e cercano di colpirmi: i Granatieri del Corpo legislativo che io avevo lasciano alla porta della sala. accorrono, e si frappongono tra gli assassini e me. Uno di questi prodi Granatieri (Thomé) e colpito da un colpo di stiletto e i suoi abiti sono strappati. Essi mi portano via.
Allo stesso momento, i gridi fuori legge si fanno sentir contro i difensori della legge. E' il grido feroce degli assassini, contro le forze destinate a reprimerli.
Essi si accalcano attorno al Presidente, le minacce sulla bocca, le armi in mano; essi gli ordinano di pronunciare fuori legge: mi avvertono; io do l'ordine di frenare il loro furore, e sie Granatieri del Corpo Legislativo se ne occupano.
Subito dopo, dei Granatier del Corpo Legislativo entra al passo di carica nella sala e la fanno evaquare.
Le fazioni intimidatrici si disperdono andandosene via. La maggioranza, sottratta ai loro colpi, rientra liberamente e pacificamente nella sala per le sessioni, ascoldando le proposte che devono essere fatte per la salute pubblica, deliberate, e preparano la risoluzione che deve divenire la nuova legge provvisoria della Repubblica.
Francesi, voi riconoscerete senza dubbio, in questa condotta, lo zelo di un soldato della libertà, di un cittadino devoto alla Repubblica. Le idee conservatrici, tutelari, liberali, sono rientrate nei loro diritti per la dispersione delle fazioni che opprimevano il Consiglio, e che, per essere divenute le più odiose degli uomini, non hanno mai cessato d'essere le più disprezzate.


                                                   firmato                       BONAPARTE
                                                                                per copia conforme   Alex Berthier


CALENDARIO  RIVOLUZIONARIO

Nella loro volontà di rompere con il passato, i rivoluzionari adottano nel 1793 un nuovo calendario.

Basato sul sistema decimale e ignorando le feste cristiane tradizionali, questo calendario repubblicano vuole essere razionale ed universale.
La divisione dell'anno in 12 mesi di 30 giorni ciascuno, con 5 o sei giorni complementari secondo le annate.

I nomi dei mesi fanno riferimento a degli avvenimenti naturali, ma la domenica è rimpiazzata per un giorno di riposo ogni dieci giorni solamente!

Napoleone ritornerà al calendario Gregoriano nel 1806.
LO SCHELETRO DI WATERLOO

Nel 2012, il servizio di archeologia del Servizio Pubblico di Wallonia ha effettuato delle ricerche preliminari per lo sviluppo del Memoriale de dei suoi dintorni.
E così dopo quasi due secoli dal 18 giugno 1815, lo scheletro di un combattente della battaglia è stato scoperto.
Torna ai contenuti