Vai ai contenuti
Menù
FILM

Elenco dei film che hanno collegamenti o riferimenti al periodo
napoleonico e le sue vicende storiche.

Eagle in a Cage
(1971 VHS, Gran Bretagna; Regia di Fielder Cook). Cast: Kenneth Haigh interpreta Napoleone, Ralph Richardson e John Gielgud as Hudson Lowe, Ralph Richardson, Billie Whitelaw e Kenneth Haigh. Napoleone è in esilio a Sant’Elena, nei primi giorni, e viene avvicinato da Lord Sissal con la proposta di favorire la sua fuga in cambio dell’aiuto ad organizzare un colpo di mano contro la Prussia. 97 min.
Bonaparte et la révolution
(1971; Regia di Abel Gance) Cast: Annabella che fa Violene, Antonin Artaud è Marat, e Albert Dieudonné è Napoléon Bonaparte. Probabilmente tratto da un primo restauro del Napoleon (1927) di Gance. Bianco e nero.

1972 - Napoleone e le donne (Napoleon and Love)
Miniserie TV

***

1973 - Napoleone a Sant'Elena
di Vittorio Cottafavi, sceneggiato televisivo in quattro puntate con Renzo Palmer

***

Avventure e gli Amori di Scaramouche, Le
(1975, Italia/Germania/Yugoslavia; Regia di Enzo G.Castellari). Altri titoli: Loves e Times of Scaramouche, The (1975) - Scaramouche (1975) - Skaramus uratu i ljubavi (1975). Cast: Aldo Maccione è Bonaparte, Ursula Andress è Josephine e Michael Sarrazin è Scaramouche.
Love and Death
(1975 VHS - DVD, US; Regia di Woody Allen). Cast: Woody Allen e Diane Keaton con James Tolkan che interpreta Napoleone; e con Harold Gould, Jessica Harper. In Italia con il nome “Amore e Guerra”. É una brillante parodia alleniana di “Guerra e Pace” di Tolstoj e dei films di Ingmar Bergman, dove un giovane nobiluomo russo tenta di assassinare Napoleone a Mosca, tra effetti comici e satira. 85 min.
The Duellists
(1977 DVD, Gran Bretagna; Regia di Ridley Scott), (ITA I Duellanti). Versione cinematografica del racconto di Joseph Conrad, “Il duello”, con protagonisti Keith Carradine e Harvey Keitel in qualità di due ufficiali degli Ussari francesi in eterni duelli, che durarono per due decadi. Nel Cast anche Christina Raines, Edward Fox e Albert Finney. Ottima la regia. Ora anche in DVD. 101 min.
La Guérrillera
(1981, Francia; Regia di Pierre Kast e Antonio Tarruella). Cast: Agostina Belli e Jean-Pierre Cassel. Un’avventura della campagna di Spagna vista dalla prospettiva francese.
The Count Of Monte Cristo
(1975) VHS - Un notevole trattamento del classico di avventura di Dumas dove Richard Chamberlain è Edmond Dantes, che scappa di prigione dopo 14 anni di detenzione e torna, da ricco, in Francia a far giustizia dei suoi detrattori. Con Tony Curtis, Kate Nelligan, Louis Jourdan e Trevor Howard. 103 min.
Torna ai contenuti