Vai ai contenuti

Menu principale:

Route Napoleon 4

FRANCIA 2
7° GIORNATA

LA MURE

LAFFREY

A Laffrey, nel luogo noto come "pré de la Rencontre" (il campo del Meeting), il famoso incontro tra Napoleone e i soldati del 5 ° Reggimento della Linea, venuto da Grenoble. L'imperatore, seguito da Bertrand e Cambronne, avanzò, mentre i granatieri abbassarono i fucili per significare che erano venuti in pace.

Napoleone quindi pronunciò le famose parole "Soldats, me reconnaissez-vous? S'il en est un parmi vous qui veuille tuer figlio Empereur, me voici '(Soldati, mi riconosci? Se c'è uno tra di voi che vuole uccidere il tuo Imperatore, eccomi qui). Un grido di battaglia si levò tra i soldati e ci furono scene emozionanti quando i due plotoni divennero uno. Stendhal, dopo un pellegrinaggio al sito nel 1838, scrisse in seguito: "Fu deciso il destino di una delle più romantiche e nobili imprese dei tempi moderni". Predisse anche che una statua dell'Imperatore avrebbe un giorno concesso il luogo, come in effetti doveva accadere. La statua di Fremiet di Napoleone a cavallo, che oggi domina il lago Laffrey, fu eretta per la prima volta nella Place d'Armes a Grenoble, successivamente smantellata nel 1870 e successivamente riportata nella sua attuale posizione nel 1929.
Dopo l '"incontro" a Laffrey, i progressi divennero una marcia trionfale che attraversava le città che ricordavano la storia recente: Vizille dove iniziò la Rivoluzione francese, Tavernolles, Eybens e infine Grenoble il 7 marzo 1815.

Statue de Napoléon
38220 Laffrey, France
Coordinate
45.018392
5.776141
VIZILLE
BRIE' ET ANGONNE

TAVERNOLLES

GRENOBLES

Lasciando Gap alle 6 del mattino, passarono davanti a Saint-Bonnet (una targa con aquila di bronzo e medaglione segnava la sua morte) al Corps, dove Napoleone si stabilì nell'Hôtel du Palais per la notte. Qui Napoleone alloggiava nell'Hôtel des Trois Dauphins (oggi l'Hotel Napoleon). Poi è stato il ritorno a Parigi. E, come Balzac avrebbe dovuto descriverlo, 'ancora una volta, la Francia si è donata a Napoleone, proprio come una bella ragazza si abbandona a un Lancer'.
Torna ai contenuti | Torna al menu