Vai ai contenuti

Menu principale:

Film 1961-1970

Filmografia

Elenco dei film che hanno collegamenti o riferimenti al periodo
napoleonico e le sue vicende storiche.

Madame Sans-Gêne
(1961 VHS, Francia/Italia/Spagna; Regia di Christian-Jaque). Cast: Julien Bertheau interpreta Napoleone, Marina Berti è Elisa, Sofia Loren è Madame Sans-Gene, Robert Hossein. Sofia Loren al top della forma su un set napoleonico. Interpreta l’ex lavandaia di Napoleone, che si innamora di un sergente dell’armata. Quando il soldato è dichiarato disperso in battaglia, lei cerca di ritrovarla aggregandosi ad un gruppo di prostitute che bazzicano il fronte. 104 min.
Billy Budd
(1962 US/British; Regia di Peter Ustinov). La versione cinematografica dell’eterna favola del Bene e del Male di Melville, ambientata nella Royal Navy del 1797, con protagonisti Robert Ryan e Terence Stamp. Star anche Thomas Allen e Philip Langridge. Il soggetto di Benjamin Britten racconta la storia di un giovane marinaio che decide di farsi giustizia da se. 157 min.
Damn The Defiant!
(1962 VHS - DVD, Gran Bretagna; Regia di Lewis Gilbert). Titolo alternativo: H.M.S. Defiant. La storia di un ammutinamento a bordo di una nave britannica dell’era napoleonica. Cast: Alec Guinness (il comandante) e Dirk Bogarde - Anthony Quayle (i secondi, traditori). 101 min.
Eagle in a Cage
(1965, US, TV; Regia di Millard Lampell). Cast: Trevor Howard interpreta Napoleone.
Due Sanculotti, I
(1966, Italia DVD; regia di Giorgio Simonelli). Cast: Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Barbara Carrol, Heidi Hansen, Umberto D'Orsi. Mentre la rivoluzione sta per abbattersi sulla Francia, giungono a Parigi Ciccio e Franco La Capra che, ignari di quanto sta per accadere, cercano fiduciosi un’occupazione presso un loro conoscente. Per colmo di sfortuna Franco risulta essere molto rassomigliante al conte di Artois, noto per i suoi oscuri maneggi politici. 91 min.
Avventuriero, L'
(1967, Italia; Regia di Terence Young). Dal racconto di Joseph Conrad The Rover. Cast: Paolo Bossalino e Anthony Dawson (I). Titolo alternativo: The Rover.
Caroline chérie
(1967, Francia; Regia di Denys de La Patellière) Cast: Francia Anglade e François Guérin.
King's Pirate, The
(1967, U.S. Regia di Don Weis). Cast: Doug McClure e Jill St. John. É un remake del film Against all Flags del 1952, fatta eccezione per il fatto di essere ambientato nell’era napoleonica.
Auberge des Plaisirs, L'
(1969, Austria; Regia di F. Legrand)
Adventures of Gerard, The
(1970, Gran Bretagna/Italia/Svizzera; Regia di Jerzy Skolimowki) intitolato anche Adventures of Brigadier Gerard. Cast: Peter McEnery è Gerard, John Neville è Wellington e Eli Wallach fa Napoleone. Basato su una novella di Arthur Conan Doyle che parta delle avventure di un Ussaro francese.

1970 - Waterloo
di Sergej Fedorovic Bo (ndarcuk con Rod Steiger (URSS-Italia) - I cento giorni e la battaglia di Waterloo (forse la più lunga della rotira del cinema con migliaia di comparse.

***

Torna ai contenuti | Torna al menu