Vai ai contenuti
Menù
FILM

Elenco dei film che hanno collegamenti o riferimenti al periodo
napoleonico e le sue vicende storiche.

Agonie des Aigles, L'
(1951, Francia; Regia di Jean Alden-Delos). Intitolato anche The Death Throes of the Eagles. Cast: Charles Moulin e Roger Pigaut.
Captain Horatio Hornblower
(1951, Gran Bretagna; Regia di Raoul Walsh). La versione Film dell’eroe navale di C.S. Forester durante le guerre napoleoniceh.Cast: Gregory Peck e Virginia Mayo. Il film non è parente della serie televisiva. Qui il protagonista Gregory Peck fa un Ufficiale britannico catturato durante una confusa scaramuccia tra Spagnoli, Francesi e locali del Centroamerica, durante le guerre napoleoniche. Virginia Mayo fa una aristocratica che Peck salva. C’è anche Robert Beatty. 117 min.
Lydia Bailey
(1952, U.S. Regia di Jean Negulesco). Cast: Dale Robertson e Anne Francis. Ambientato tra il 1791 ed il 1804 durante I 13 anni di ribellioni continue degli schiavi di Santo Domingo, contro i Francesi.

1952 - Napoleone
di Carlo Borghesio con Renato Rascel (Italia) - commedia parodistica in cui il busto di Napoleone racconta le sue gesta a quello di Giulio Cesare.

***

Darling Caroline's Fancy
(1952, Francia; Regia di Jean Devaivre)
How the Brigadier won his Medal
(1954, CBS Schlitz Playhouse of the Stars; Regia di Justin Addiss) Cast: Claude Dauphin è il Brigadiere Gerard. Il film è basato ancora sull’ennesima versione della novella di Sir Arthur Conan Doyle, il brigadiere Gerard. Bianco e nero.
Captain Scarlett
(1953, US; Regia di Thomas Carr). Un Ufficiale ritenuto ucciso durante le guerre napoleoniche, torna in Francia per riappropriarsi delle sue proprietà. Nel frattempo, tra duelli e amori, si traveste da Capitan Scarlatt o a difesa dlla gente vessata dai Realisti. Cast: Richard Greene, Leonora Amar e Nedrick Young, con Leonora Amar. 75 min.
La belle espionne
(Raoul Walsh), 1953.

1954 - Desirée
di Henry Koster con Marlon Brando (USA) - La tormentata vicenda d'amore tra Napoleone e la sua fiamma Desirée Clary conclusa con il matrimonio con Giuseppina.

***

Désirée
(1954 VHS, US; Directed Henry Koster). Cast: Marlon Brando fa Bonaparte, e Jean Simmons fa Désirée Clary, con Michael Rennie e Merle Oberon. Tratto da un racconto di Annemarie Selinko. Marlon Brando qui è un giovane Bonaparte, all’inizio della sua carriera, corteggiato dalla figlia di un ricco mercante, Désirée. 110 min.

1954 - Napoleone Bonaparte
di Sacha Guitry con Daniel Gelin e Raymond Pellegrin (Francia e Italia) - la storia completa di Napoleone, dalla nascita alla morte raccontata da Talleyrand ai suoi amici.

***

Kongress tantz, Der
(1955, Austria; Regia di Franz Antel). Cast: Johanna Matz fa Christl Weinzinger e Rudolf Prack è lo Czar Alessandro I. Commedia che riprende il soggetto del precedente.
Marie Antoinette
(1955, Francia; Regia di Jean Delannoy). Cast: Michele Morgan e Richard Todd.
Dangerous Exile
(1957 VHS, Gran Bretagna; Regia di Brian Desmond Hurst). Cast: Louis Jourdan, Belinda Lee e Keith Michell. Louis Jourdan fa il nobile durante la Rivoluzione francese e stringe amicizia con il figlio di Luigi XVI e Maria Antonietta, dopo la loro esecuzione, fungendo da educatore del ragazzino di 10 anni. 90 min.
Königin Luise
(1957, Germania; Regia di Wolfgang Libeneiner). Cast: René Deltgen interpreta Napoleone
Carmen, la de Ronda
(1959, Spagna; Regia di Tulio Demicheli). Titolo alternativo: Carmen de Granda (1959), The Devil Made a Woman (1959, US), Girl Against Napoleon (1959). Cast: Sara Montiel as Carmen.

1960 - Napoleone ad Auterlitz
di Abel Gance con Pierre Mondy (Francia, Italia, Jugoslavia) - Napoleone dall'incoronazione alla battaglia di Austerlitz.

***

Le Dialogue des Carmélites
(1960 VHS, Francia/Italia; Regia di Philippe Agostini e R. Bruckberger). Cast: Pascale Audret e Jean-Louis Barrault. La vera storia di alcune monache Carmelitane, il cui piccolo ordine fu messo al bando dalla Rivoluzione francese; una storia di fede e coraggio. 159 min.
Madame Sans-Gêne
(1960, Germania, riduzione per TV; Regia di John Olden). Cast: Inge Meysel, Karl John, e Richard Häussler. Noto anche come: Madame (1960, TV)
Torna ai contenuti