Vai ai contenuti
Menù
LIBRI

Sembra che nel 2016 la produzione di biografie e libri su N. sia arrivata a ben 170.000.

Qui troverete un elenco interessante di libri da poter acquistare con relative opinioni, ma ricordate che Google mette a disposizione degli utenti una fornita libreria con diversi tomi interessanti. Alcuni sono scaricabili a pagamento, ma come noterete dalla dicitura "gratis", sono veramente molti quelli consultabili senza dover pagare nulla. L'indirizzo dovrebbe essere questo:


Buona lettura e buon divertimento.


RACCOLTA DI LIBRI CHE PARLANO DI NAPOLEONE ALL'ISOLA D'ELBA

Titolo - Napoleone all'Elba

Autore - Luigi De Pasquali


Casa Editrice - Editrice Stefanoni Lecco


Anno - 1982


Pagine - 106


Note


Titolo - 500 Giorni - Napoleone dall'Elba a Sant'Elena


Autore - Luigi Mascilli Migliorini


Casa Editrice - Editori Laterza


Pagine - 208


Note -  Cinquecento giorni trascorrono, nella vita di Napoleone Bonaparte, tra il crollo dell’Impero, l’esilio all’Elba, i Cento giorni e la partenza, infine, per Sant’Elena. Meno intensi delle poche settimane che passano tra l’avventurosa riconquista del trono e l’ultima disfatta; meno drammatici degli anni trascorsi in un’isola abbandonata nell’Oceano Atlantico, questi cinquecento giorni – che gli storici non hanno mai considerato nella loro unità – mettono Napoleone, quasi come un moderno Edipo, al crocevia di tutte le possibilità di esistenza e di storia. Al loro inizio c’è un tentativo di togliersi la vita, a Fontainebleau, nelle stanze vuote di un palazzo vuoto da cui tutti si sono prudentemente allontanati, lasciando solo l’Imperatore in disgrazia. Alla fine, ancora una tentazione di togliersi la vita, sul vascello inglese che lo conduce, ormai prigioniero, a Sant’Elena.

In mezzo, un tempo per così dire intermedio – 500 giorni non sono né pochi né molti – scandito da scelte obbligate: partire, restare, combattere, fuggire. Scelte che si sbaglierebbe a immaginare rivolte solo alla vittoria, o peggio alla rivincita. Esse sono, più spesso, dettate, al contrario, dall’idea della sconfitta, dall’incubo del congedo. Come uscire di scena è, per Napoleone, in questo finale di partita, molto più importante che restare a tutti i costi sul palcoscenico. Come uscire di scena, rendendo per sempre indimenticabile ciò che egli ha fatto nei giorni della fortuna, evitare di negarlo con un comportamento poco appropriato, fare che la propria vita, e la storia che in essa si è scritta, non perda di significato, come molti, troppi, intorno a lui vorrebbero fare e provare a fare in quei lunghi, brevi 500 giorni. «Nella sera d’inverno in cui Napoleone lascia l’isola d’Elba per arrischiare l’ultima, la più leggendaria delle sue molte avventure, un libro rimane aperto sul tavolo dello studio di quella Villa dei Mulini che per dieci mesi era stata la piccola, modesta reggia del suo regno in miniatura. Forse nella fretta inevitabile delle ultime ore il suo illustre lettore lo ha semplicemente dimenticato. Forse ha voluto immaginare che il suo domani non fosse quello di correre dietro una nuova impresa, una nuova, improbabile vittoria, ma, piuttosto, di sedersi alla scrivania, come era accaduto tante volte nei mesi in cui l’esilio gli aveva regalato una inattesa pigrizia, e riprendere la lettura arrivando, stavolta, fino in fondo. La conclusione del libro, in realtà, Napoleone la conosceva bene e proprio per questo – possiamo pensare – non si era affrettato a terminarlo.»

Titolo - I 300 giorni dell'Imperatore Napoleone all'Isola d'Elba

Autore - Antonio Giubelli

Casa Editrice - COGRAFA srl


Anno 2007 e 64 Pagine

Note

Titolo - Vantina

Autore - Mino Milani

Casa Editrice - Barion

Anno e 128 Pagine

Note - Resoconto romanzato di una splendida ragazza elbana che salvò i concittadini di Capoliveri infiammando il cuore dell'imperatore.

Titolo - Napoleone e l'isola di Pianosa

Autore - Ilaria Monti

Casa Editrice - Associazione per la difesa dell'Isola di Pianosa

Anno 2016 e 106 Pagine con illustrazioni

Note -

Titolo - Elba - L'isola dell'Imperatore - La storia per immagini

Autore - Silvano Campeggi

Casa Editrice - Edizioni La Torre di legno


Anno 2008 e 85 Pagine ad illustrazioni

Note -

Titolo - Il bivacco di Napoleon - Lusso Imperiale "en campagne"

Autore - Museo Nazionale delle Residenze napoleoniche dell'Elba

Casa Editrice - Sillabe

Anno 2014 - 71 Pagine

Note -

Titolo - Il Volo delle Aquile - Napoleone Bonaparte dai campi di battaglia alla storia raccontata

Autore - Musei Napoleonici dell'Elba

Casa Editrice - Sillabe

Anno 2007 e 83 Pagine

Note

Titolo - Infinito Amore

Autore - Massimo Nava

Casa Editrice - Mondadori


Anno 2014 - 193 pagine

Note -

Titolo - Napoleone

Autore - Robert Christophe

Casa Editrice - Il Libraio

Anno e Pagine -


Note - Uno dei pochi libri su evento poco descritto: Napoleone in esilio all'Elba


ECCO ALCUNI BRANI:
"6 Aprile 1814. Da vent'anni il mondo intero invoca il nome di Napoleone. Da quattordini anni il piccolo Corso governa la Francia. L'ha dotata di Codice Civile, che rappresenta la più perfetta raccolta giuridica dopo quella di Giustiniano. L'ha racchiusa in un'organizzazione amministrativa che il passare del tempo non riuscirà a distruggere. Ma avendo, secondo una espressione celebre, "reso la Rivoluzione navigabile" e portato la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo in tutta Europa, si è ritrovato, proprio per questa ragione, tutta l'Europa coalizzata contro di lui. 6 Aprile 1814, in vent'anni, Napoleone ha condotto sessanta battaglie e circa trecento combattimenti. Diciannove cavalli sono stati uccisi sotto di lui. Vincitore a Rivoli, al Cairo, ad Austerlitz, a Jena, a Friedland, a Madrid, a Wagram o alla Moscova, è battuto alla Beresina e a Lipsia.
Attualmente lotta contro tutte le armate d'Europa. Queste ultime hanno invaso alla Francia dal nord, dall'est e dal sud. Vengono dalla Germania, dalla Russia, dall'Austria, dall'Inghilterra e dalla Spagna. E l'Imperatore dei Francesi non dispone che di un piccolo pugno di uomini. Uno contro dieci, e riesce ancora a trionfare sui suoi nemici. A Brienne, a Champaubert, a Montmirail, a Montereau, a Reims li schiaccia....."

Titolo - Vita e miracoli di Napoleone

Autore - Piero Tiberto

Casa Editrice - Media Print srl


Anno 2014 e 39 pagine

Note -

Titolo - Il Capitano di Napoleone


Autore - Luigi Cignoni

Casa Editrice - Medea

Anno 2012 e 94 Pagine

Note

Titolo - Santa Maria dl Monte


Autore - Ferruzzi/Lombardi/Peria

Casa Editrice - Bandecchi e Vivaldi

Anno 2014 e 151 Pagine

Note -

Titolo - Napoleone I° all'Isola dell'Elba


Autore - Emanuele Foresi

Casa Editrice - Tipografia Eduardo Ducci

Anno - 1884

Pagina - 88

Torna ai contenuti