Vai ai contenuti
Menù
FILM

Elenco dei film che hanno collegamenti o riferimenti al periodo
napoleonico e le sue vicende storiche.

Fiorile
(1993, Italia VHS; Regia di Paolo Taviani e Vittorio Taviani). Cast: Claudio Bigagli e Galatea Ranzi. Noto anche come Wild Flower (Fiorile)(1994). Siamo al tempo in cui Napoleone era in Italia. La famiglia De Benedettis, toscana, paga il reato di un antenato che aveva rubato del denaro appartenente ad un reggimento napoleonico. 118 min.
The Great Commanders
Serie VHS (DVD ?) di filmati, girati in varie parti del mondo, che raccontano le gesta dei sei più grandi condottieri della storia. La Computer animation è molto  usata a scopi didattici. Great Commanders, The : Horatio Nelson - The Battle of Trafalgar (1993). Narra la vita dell’Ammiraglio Nelson ed il suo genio militare, soprattutto nella battaglia di Trafalgar. Scritto, diretto e prodotto da Phil Grabsky per la Seventh Art Productions di Channel 4 (inglese). Great Commanders, The : Napoleon Bonaparte: The Battle of Austerlitz (1993). Narra la vita di Napoleone e la spettacolare vittoria di Austerlitz. Scritto, diretto e prodotto da Phil Grabsky per la Seventh Art Productions di Channel 4 (inglese) in associazione con A&E (USA), Ambrose Video Publishing (USA), SBS (Australia) e Sovtelexport (Russia).
Le Colonel Chabert
(1994, Francia; Regia di Yves Angelou). Angoscianti immagini dei morti congelati ad Eylau aprono la storia dove un militare, dato per morto in battaglia, ritorna a Parigi dieci anni dopo essere stato ferito in quella battaglia. Là scopre che la moglie si è appropriata dei suoi beni, si è risposata e non lo riconosce nemmeno come suo marito. Gerard Depardieu (Chabert) ingaggia un dinamico legale per chiedere giustizia. Fanny Ardant è la protagonista femminile di questa novella di Balzac. 111 min. Versione italiana: Il Colonnello Chabert.
Carlota Joaquina, Princesa do Brazil
(1995, Brazil; Regia di Carla Camurati) Cast: Ludmila Dayer e Maria Fernanda.
Conquerors
(1996, US; Learning Channel TV Documentary) documentari americani su Napoleone, Alessandro Magno, Suleyman il Magnifico e Pietro il Grande.
The Count Of Monte Cristo
(1998) VHS - Una mini serie TV fortunata dove Gerard Depardieu fa Edmond Dantes, e Ornella Muti, Jean Rochefort sono coprotagonisti. 480 min. (4 cassette).
Lost Ships: Ghost of Trafalgar
(VHS 1998). Documentario sulla ricerca dei relitti nel mare.
Horatio Hornblower
TV Series (Gran Bretagna, TV Series; Regia di Andrew Grieve). Cast: Ioan Gruffudd nei panni di Hornblower e Robert Lindsey, David Warner, Paul McGann. Una bellissima serie televisiva, doppiata anche in italiano, che racconta episodi di vita nella Royal Navy, attraverso le gesta del Guardiamarina Hornblower, a bordo dell’HMS Indefatigable, come dai racconti di C.S. Forester. Horatio Hornblower and the Duel (1998, Gran Bretagna, TV Series; Regia di Andrew Grieve). The Even Chance (titolo per l’Inghilterra) Horatio Hornblower e the Fire Ship (1998). Examination for Lieutenant (Titolo in Gran Bretagna)
Horatio Hornblower: The Duchess e the Devil (1999)
Horatio Hornblower e the Wrong War (1999). The Frogs e the Lobsters (Titolo in Gran Bretagna)
Horatio Hornblower: The Mutiny (2001)
Horatio Hornblower: Retribution (2001)
Horatio Hornblower: The Adventure Continues [DVD](2000). Antologia degli episodi che
comprende anche un DVD extra. Nell’ultima edizione sono compresi anche: "Retribution" e "Mutiny."
200 min.
Horatio Hornblower: The New Adventures: Duty & Loyalty (DVD 2003). Cast: Ioan Gruffudd,
Paul McGann, Julia Sawalha, Robert Lindsay. Continua la saga dell’eroe navale di C.S. Forester, contro i
Francesi della flotta d’alto mare. Ora Hornblower ha fatto carriera ed è capitano del vascello Hotspur.
Due sono gli episodi della raccolta: "Loyalty" e "Duty." Ci sono due dischi per 200 min. di filmati.
Set in cofanetto: [DVD- 4 dischi] (1998). [DVD- 6 dischi, con la serie completa]
Torna ai contenuti